Sconto del 10% sul primo ordine! Spedizione GRATUITA per acquisti superiori a 35€!



Come essere più Concentrati e Produttivi sul Lavoro

Pubblicato da Eleonora Ornella Morolli il

IL MOMENTO PRESENTE

La Mindfulness (Consapevolezza) - prestare attenzione al momento presente accettandolo e non giudicandolo - è una semplice pratica accessibile a tutti, un metodo affidabile per ridurre lo stress, anche sul lavoro. In parole povere, la meditazione è un modo per allenare la mente.

La maggior parte del tempo, le nostre menti vagano - pensiamo al futuro, ci soffermiamo sul passato, ci preoccupiamo, fantastichiamo, o sogniamo ad occhi aperti.

La meditazione ci riporta al momento presente e ci fornisce gli strumenti di cui abbiamo bisogno per essere meno stressati, più calmi e più gentili verso noi stessi e gli altri. Ci sono molti modi per coltivare la presenza mentale al lavoro, dal camminare durante il giorno a fare pause intenzionali quando si mangia. Uno dei modi più affidabili è la meditazione semplice.

Trova il focus sul lavoro

SE IL LAVORO È STRESSANTE, TROVA IL FOCUS

Può essere particolarmente utile portare una disposizione consapevole al tuo lavoro, che può essere fonte di stress significativo, e lo stress sul posto di lavoro sta diventando sempre più intenso: con e-mail, strumenti di chat con i colleghi di lavoro e social media in costante competizione per la nostra attenzione.

Le informazioni con cui siamo bombardati possono essere fonte di ansia e possono creare un senso di disconnessione che può travolgerci nelle nostre vite personali e professionali.

Un modo in cui la Mindfulness può aiutare è semplicemente permettendoci di migliorare la nostra attenzione. Quando ci spostiamo costantemente da un'attività all'altra, la qualità del nostro lavoro può risentirne. Praticando la mindfulness, semplicemente tornando al momento presente più e più volte, possiamo allenarci a diventare più concentrati.

MINDFULNESS – Consapevolezza

L'obiettivo della Mindfulness non è smettere di pensare o svuotare la mente, ma prestare molta attenzione alle sensazioni fisiche, ai pensieri e alle emozioni per vederli più chiaramente. Sebbene la Meditazione Mindfulness fosse ispirata dalle pratiche buddiste, oggi è disponibile come pratica interamente laica che enfatizza la riduzione dello stress, la coltivazione della concentrazione e lo sviluppo della tranquillità.

La meditazione consapevole non è l'unico modo per meditare. La Meditazione Trascendentale, che mira a promuovere uno stato di consapevolezza rilassata attraverso la recitazione di un mantra, è anche popolare in questi giorni. Ma la mindfulness sta prendendo piede nel mondo degli affari, da Wall Street alla Silicon Valley.

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati