Sconto del 10% sul primo ordine! Spedizione GRATUITA per acquisti superiori a 35€!



Giugno Astronomico: tra le eclissi e la luna rossa

Pubblicato da Eleonora Ornella Morolli il

Giugno, a livello astronomico, sarà ricco di importanti eventi. Tra questi l’arrivo ufficiale dell'estate che nel 2020 avverrà con leggero anticipo: il Solstizio è infatti previsto per il 20 giugno. Ma oltre a vedere l'inizio dell'estate, giugno è un mese particolare in virtù di due eclissi parziali. Si parte il 5 giugno con un'eclissi lunare parziale di penombra e si prosegue il 21 giugno con un'eclissi anulare di Sole.
Le due eclissi
L'eclissi anulare di Sole del 21 giugno, darà effettivamente il benvenuto all'estate e sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico, mentre in Italia si potrà vedere una piccola eclissi parziale di Sole al mattino presto e solo dal Centro-Sud. L'eclissi lunare di penombra del 5 giugno, invece, è stata ribatezzata come “Luna delle Fragole” e deve il suo nome ad una tribù di nativi americani, gli Algonchini. Definizione data a causa del periodo di raccolta delle fragole, che cadeva appunto nel mese di giugno. In Europa, viene definita Luna delle Rose perché in questo periodo i fiori esplodono nella loro colorata e profumata bellezza.

Cosa fare?
Benchè l’eclissi lunare non si vedrà molto al nord italia, le sue proprietà rimarranno invariate, quindi vi consigliamo di caricare i vostri minerali, di fare bagni lunari e tanto altro che vi abbiamo scritto nel precedente articolo sulla Super Luna (link).
Luna delle Fragole e Esbart
Oltre alla particolarità dell’eclisse, in questa nottata si festeggia anche l’Esbart.
Cos’è un’esbart?
Gli Esbat sono rituali pagani e neopagani legati al principio femminile della divinità. Si basano sulle fasi lunari e se ne individuano 12 o 13 durante l’anno solare. La Luna in questo contesto è considerata simbolo della divinità e alla Luna piena si attribuisce particolare energia, motivo per cui molti riti vengono effettuati durante il plenilunio. Gli Esbat, che non vanno confusi con i Sabbat, cadono in date diverse ogni anno e corrispondono alle 12/13 lunazioni, prendendo di volta in volta nomi diversi (la Luna di giugno si chiama Luna del miele o delle fragole).

La Luna delle fragole - significato secondo l’esbart:
La Luna rosa è la Luna delle fragole (o del miele), che si presenta nel mese di giugno, allegra e spensierata come il segno dei Gemelli, i cui appartenenti festeggiano il proprio compleanno proprio in questo periodo. È un momento di grande espansione, la luce aumenta, l’aria è calda e profumata, si ha voglia di trascorrere le giornate all’aperto intrecciando relazioni con altre persone. È anche una fase di cambiamento che precede il passaggio alla stagione estiva. Secondo alcune tradizioni, mangiare fragole nel giorno della luna rosa propizia l’incontro amoroso, il matrimonio e la pace in rapporti che sembravano destinati a finire. Qualcuno dice che questo sia il momento giusto per far uscire allo scoperto verità scomode rimaste all’oscuro o scoprirne di nuove.
Quindi, non lasciatevi sfuggire questa importante Luna e provate a festeggiare un Esbart!

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati