Mudra è un termine di origine giapponese che significa “sigillo”. Le mudra, usate nello yoga, sono gesti con le mani e le dita che facilitano il flusso di energia nel corpo, aiutando e favorendo la pratica meditativa.
Il valore simbolico del gesto delle mani è considerato fondamentale in tutto il mondo, basta pensare, ad esempio ai gesti che troviamo nelle icone sacre: il gesto classico della pace.
Gesticolare con le mani, in linea generale, aiuta ad aggiungere enfasi a un discorso; muovere le mani in maniera consapevole influenza il corpo, aiutandolo a risolvere disturbi e situazioni emotive difficili.
Come funzionano i mudra? Le mudra sono collegate con l’energia dell’universo e il loro scopo è esattamente quello di incanalarla nel nostro corpo per ottenere determinati benefici.
Ogni mudra è collegato a una divinità della tradizione vedica, che a sua volta incarna un aspetto dell’energia legato ad una qualità che vogliamo risvegliare in noi. I mudra stabiliscono una relazione con i 5 elementi naturali, che nel corpo si riflettono sul piano fisico e spirituale attraverso i nadi: canali energetici che terminano proprio nelle nostre mani. Le dita sono un punto di connessione con un elemento, e posizionandole in un determinato modo siamo in grado di controllare la quantità di energia elementare che scorre dentro di noi, e di conseguenza attingiamo alle qualità associate all’elemento che stiamo invocando.
A cosa servono i mudra?
A volte servono, giorni, settimane e anche mesi di pratica per iniziare a sentirne i reali effetti, per riuscire a percepire le connessioni giuste a livello energetico. Con la pratica costante, riusciremo a collegarci con i diversi aspetti energetici dell’universo e così riscoprire le doti spirituali racchiuse dentro ognuno di noi.
La forza, il coraggio, la tenacia, la calma, la fiducia sono solo alcune delle caratteristiche che vengono risvegliate a livello energetico usando i mudra. Queste posizioni ci collegano con energie più alte, a livello cosmico e queste animano ogni aspetto della nostra vita, dalla mente alla consapevolezza.